INNOVAZIONE

INNOVAZIONE

Il tree climbing è approdato in Italia nei primi anni 80, in provincia di Grosseto, fino a 10 anni fa era un metodo professionale del tutto sconosciuto, e chiunque operasse su alberi, ad eccezione di pochissimi, saliva con le scale o con i ramponi, esponendosi così ad un rischio di caduta costante.

Durante questi anni ho puntato tantissimo sulla mia formazione professionale viaggiando in Italia ed all’estero, partecipando a raduni e gare, il che mi ha garantito di apprendere le tecniche più avanzate. Da questo mio percorso è nata la collaborazione professionale con la A.S.L 9, con la quale abbiamo proposto numerose dimostrazioni

informative e offerto corsi di addestramento specifici. Grazie a questo lavoro, oggi anche nella provincia di Grosseto il termine tree climbing non è più così sconosciuto e si sta avviando un processo culturale in ambito di arboricoltura.

Il mio lavoro sull’innovazione non si ferma mai e punta a realizzare tecniche che puntano sempre più all’ergonomia ed all’efficienza lavorativa. Indispensabile è la collaborazione con aziende che producono materiali, quali Edelrid, New England, e Kong. Per il settore motoseghe mi affido invece a Stihl.

Se desideri approfondire l’argomento non esitare a contattarmi, o leggi gli articoli nella sezione notizie.

Scopri: i servizi Scopri: la cura Scopri: la formazione Scopri: i corsi Scopri: la tecnica Scopri: i viaggi