I CORSI

I CORSI

I corsi sono di vari tipi: Si parte dal modulo base previsto dal decreto 81 per divenire operatori di lavori in quota su fune, modulo alberi, fino ai corsi avanzati di tree climbing o di abbattimento in tree climbing. Possono essere svolti anche corsi individuali e personalizzati, a seconda degli obbiettivi che vuole raggiungere l’allievo.

La struttura didattica è immersa in un bellissimo bosco, ed ha a disposizione un aula didattica e strutture ricettive.

Gli alberi su cui operare sono per tutti i livelli da piccole piante ben predisposte di 10 m, a esemplari di 25 m. Abitualmente mi rivolgo anche a studenti degli istituti tecnici agrari, o forestali, per introdurli all’arboricoltura moderna, ovviamente su richiesta degli insegnanti o del dirigente didattico. Attualmente i corsi si svolgono in collaborazione con la Scuola Agraria di Monza, della quale sono un istruttore, e con le Bandite di Scarlino che mettono a disposizione la struttura ed il bosco.

Chi è interessato a diventare treeclimber, può contattarmi per ricevere l’adeguata formazione obbligatoria a norma del DLgs 81 .

Modulo base: Durata minimo 32 ore.

Modulo avanzato: Destinato a chi ha già svolto il modulo base e vuole ampliare il suo bagaglio di esperienza.

Modulo abbattimenti controllati: Destinato a coloro che hanno almeno un anno di esperienza nel lavoro di potature in tree climbing.

Modulo Etw: Preparazione specifica per l’esame di Certificazione per European Tree Worker.

Tecniche di treeclimbing: il taglio a corona

Se desideri approfondire l’argomento non esitare a contattarmi, o leggi gli articoli nella sezione notizie.

Scopri: i servizi Scopri: la cura Scopri: la formazione Scopri: la tecnica Scopri: l’innovazione Scopri: i viaggi