Motosega e addestramento

Post

Comments   |   NOTIZIE

La motosega è una macchina che trova ampia diffusione, nel modo del lavoro forestale e dell’arboricoltura. Sono molti gli operatori che la utilizzano e tanti possono vantare un monte di ore lavoro  veramente elevato. Nonostante ciò sono spesso desolato nel vedere che operatori che maneggiano motoseghe da anni hanno un approccio praticamente da neofiti con queste pericolose macchine, soprattutto sul lato sicurezza.

Un esempio è quello di chi lavorando su piattaforme aeree pota gli alberi tenendo un ramo con una mano e tagliando con l’altra, oppure depezzare un tronco a terra con le gambe distese e il tronco piegato a 90° sulla macchina. Questi sono solo alcuni esempi che se statisticamente aumentano la possibilità di infortuni gravi certamente portano a subire malattie professionali invalidanti ed irreversibili.

Anche sull’uso dei DPI specifici si può aprire un altro vasto capitolo di discussione. I datori più scrupolosi spesso forniscono i dipendenti di tutto l’abbigliamento protettivo, ma sono quasi sempre mancanti nella formazione e nella gestione organizzativa dei lavori, così vediamo intere squadre di operai che indossano tute caschi e stivali nuovi fiammanti ( il che denota che è la prima volta che le indossano), poi le successive volte traumatizzati dal sudore e dal caldo appena il datore si allontana abbandonano tutto per riscoprire il piacere di lavorare freschi e leggeri. Ma anche pericolosamente vulnerabili ai denti delle motoseghe.

Basterebbe insegnare loro la suddivisione dei ruoli, chi taglia fa solo quello e si muove poco, chi fatica nel trasporto dei rami lavora con abbigliamento leggero.

Eppure molte delle cose che io insegno nel corso di uso della motosega sono quelle scritte sui manuali di uso e manutenzione . Nei manuali delle motoseghe STIHL ad esempio vi è una dettagliata descrizione di tutti i pericoli che derivano dall’uso della macchina.

Un altro aspetto che io tendo ad insegnare durante i corsi sono le procedure, queste ci consentono di diminuire i rischi imparando  corretti comportamenti che tendono a ridurre la fatica diminuire i rischi e aumentare l’efficienza. Infatti le normative italiane sulla sicurezza sul lavoro tendono sempre ad attuare disposizioni tecniche o di protezione individuale, ma sono sempre deficitarie da punto di vista dell’addestramento e della formazione.  A dimostrazione di questo, è la totale assenza di un percorso formativo obbligatorio, come se usare una motosega fosse meno pericoloso di usare un’arma o un veicolo. Il mio impegno è quello di collaborare con le istituzioni, fornendo loro procedure e quindi di addestrare gli operatori.

Con la diffusione di semplici regole e buone abitudini possiamo insieme andare verso il progresso. Se volete seguire un corso o far addestrare i vostri dipendenti potete farlo contattandomi direttamente ed insieme troveremo le soluzioni che vi servono.

levitra

Leave a Reply